Time Gate

Chrono Trigger

Chrono Cross

Chrono Cross
Community

Sito Ufficiale Square Enix




Super Nintendo

Data di rilascio (JAP): 11 Marzo 1995

Data di rilascio (USA): 22 Agosto 1995






Chrono Trigger nasce dall'unione di un gruppo dotato di altissime potenzialità. Stiamo parlando di Hironobu Sakaguchi (produttore della serie Final Fantasy), Akira Toriyama (character designer di Dragon Quest e famosissimo creatore della serie manga Dragon Ball), Yuji Horii (creatore della serie Dragon Quest), Kazuhiko Aoki e Nobou Uematsu (compositore della serie Final Fantasy). La maggior parte della colonna sonora è stata però composta da Yasunori Mitsuda e il plot del gioco è stato scritto da Masato Kato.
Con queste premesse ci si aspettava qualcosa di veramente speciale. E cosi è stato.
Nell'ambito del Super NES risulta il gioco graficamente più riuscito: è il primo ad utilizzare contemporaneamente il massimo di 256 colori nella schermata. Per non parlare degli sfondi animati, con l'erba che si muove al vento e l'acqua che scorre. Le sprites dei personaggi sono tutte molto dettagliate e largamente animate.

Chrono Trigger ha un plot molto coinvolgente che si sviluppa attorno ai viaggi nel tempo e le conseguenze che questi comportano.
La storia segue un ragazzo di nome Crono che incontra una giovane ragazza alla fiera del suo paese. Fiera indetta per celebrare il millennio appena iniziato (ci troviamo nell'anno 1000 A.D.). La ragazza, che si fa chiamare Marle, si unisce a Crono per curiosare nei vari stand della fiera. Giungono, infine, allo stand di Lucca, geniale inventrice e cara amica di Crono, che sta mostrando ai partecipanti alla fiera il suo Teletrasporto. Marle, non stando nella pelle al desiderio di provarlo, si offre volontaria. Ma qualcosa non va. Il ciondolo che porta al collo ha una strana reazione con la macchina e, a causa di esso, si apre all'improvviso un portale del tempo che la risucchia. Crono raccoglie il ciondolo e la segue nel portale per salvarla. Si ritrova, così, nell'anno 600 A.D.. Da qui, tutto inizia.
Oltre ai tre già citati, ci saranno altri 4 personaggi che si uniranno al gruppo per combattere una forza proveniente dallo spazio che mira a risucchiare la vita del pianeta e a distruggerne il futuro.

Una delle caratteristiche uniche di Chrono Trigger è la presenza del New Game+, una modalità di gioco che permette di ripercorrere la storia mantenendo livelli, statistiche ed oggetti di un salvataggio a nostra scelta. Ed è solo in questo modo che è possibile arrivare a tutti i 14 finali disponibili; finali che variano in base al momento in cui si decide di sconfiggere il boss finale.

Chrono Trigger, a distanza di più di 16 anni dalla sua prima uscita, è ancora uno dei migliori rpg in circolazione, riuscendo a competere con titoli attuali, grazie ad una trama innovativa, personaggi ampiamente caratterizzati, un sistema di combattimento avvincente e un comparto grafico e sonoro eccezionale.









PlayStation

Data di rilascio (JAP): 2 Novembre 1999

Data di rilascio (USA): 30 Giugno 2001








Nel 1999, a poche settimane dall'imminente uscita di Chrono Cross, la Square rilasciò una nuova versione del gioco, assieme a Final Fantasy IV in un pacchetto chiamato Final Fantasy Chronicles. Questa release, al gioco originale, aggiungeva degli anime cutscene in determinate parte della storia, realizzati sempre da Akira Toriyama. Inoltre, l'animazione finale, dava il collegamento per alcune vicende che accadranno poi in Chrono Cross.







Nintendo DS

Data di rilascio (JAP/USA): 25 Novembre 2008

Data di rilascio (EU): 6 Febbraio 2009







A circa dieci anni dall'ultima release, la Square Enix realizza un porting del gioco per Nintendo DS. Al contrario di quanto molti speravano, non realizza alcuna miglioria grafica, ma lascia il gioco così com'è, tranne ovviamente le nuove funzionalità derivanti dalla nuova piattaforma di utilizzo e alcune aggiunte. Tra queste vediamo il possibile utilizzo del touch screen (si può scegliere se giocare nella modalità classica, a schermo unico, o utilizzare lo schermo aggiuntivo in cui verrà visualizzata la mappa del mondo, il menù e le opzioni di combattimento), alcune modalità extra (music box, bestiario, enciclopedia degli oggetti e altro ancora) e due nuove missioni.

Aggiungi commento