Time Gate

Chrono Trigger

Chrono Cross

Chrono Cross
Community

Sito Ufficiale Square Enix

news8

Di recente è comparsa sul web la notizia di un nuovo progetto per un remake in HD di Chrono Trigger, accompagnata dallo screenshot del menù di gioco iniziale.

Vi ricordo che questo non è il primo tentativo, da parte dei fans, di riportare in vita Chrono Trigger sotto nuova forma: i due principali e più conosciuti furono Chrono Trigger Remake Project (di cui potete vedere un breve Teaser) e Chrono Resurrection (Trailer, un breve Playthrough e una scena, ancora nelle prime fasi di lavorazione, nel covo di Magus).
Entrambi ricevettero una Cease and Desist letter dalla Square Enix, poco prima della pubblicazione dei propri lavori (rispettivamente nel 2005 e nel 2004), che li intimava di eliminare ogni traccia dei loro progetti, pena il passaggio per vie legali a causa di violazione di copyright (fino a 150.000 $).
Tutto questo con il rammarico e l’opposizione di fan e siti web, che non videro (e non vedono tuttora, come il sottoscritto) un motivo per limitare la libertà dei fan della serie di crearsi autonomamente nuove avventure e ampliare quelle già esistenti, quando la Square Enix stessa sembra totalmente disinteressata dalla serie in sé, se non dal punto di vista economico (ricordiamo l’intervista all’E3 2009 a Shinji Hashimoto, l’allora Senior Vice President della Square Enix, che dichiarò che la compagnia non era molto impressionata dalle vendite di Chrono Trigger e che “se la gente vuole un seguito, dovrebbe comprare di più”).

I creatori di Chrono Trigger HD sono convinti che stavolta l’esito sarà diverso: non inseriranno alcun nominativo nei crediti del gioco e lo distribuiranno via internet, probabilmente via torrent o tramite qualche sito di file sharing. Questo dovrebbe aiutarli ad evitare la triste sorte dei loro predecessori. Ma basterà a nascondersi dalla Square Enix o anche loro verranno scovati e obbligati a chiudere baracca? Lo scopriremo con il tempo.

Di seguito alcune informazioni rilasciate tramite reddit.com:

Sembra un’ottima idea. Come procede il lavoro?
Il 1000 A.D. è in gran parte mappato, alcune aree necessitano però di altro lavoro. Il gameplay è a posto. Lucca è un box robot segnaposto. Non ci sono ancora tecniche.

Suppongo non abbiate nessun’altro screenshot che provi l’esistenza di questo progetto oltre alla schermata dei titoli?
Una giusta richiesta, ma non abbiamo in programma di rilasciare alcun aggiornamento. Questa potrebbe essere l’ultima volta che sentirete parlare di questo progetto fino a che la gente non comincerà a discutere sull’averci giocato.

Potremmo inserire qualche screenshots in rete qua o là, ma non ci sarà alcun sito web o forum.


La musica sarà rimasterizzata o la lascerete cosi?
Ancora non lo sappiamo. Stiamo usando le tracce di CTR (Chrono Trigger Resurrection NdR) di Matthew Valente come segnaposto durante lo sviluppo.

Di quale versione di Chrono Trigger state realizzando il remake? Includerete tutti i finali alternativi (compreso quello aggiunto nella versione per Nintendo DS)?
Tutto quello che la versione per PSX contiene. Se potremo aggiungere altro, senza che il progetto richieda 15 anni, lo faremo.

Molto bene. Quale versione dell'UDK (Unreal Development Kit NdR) state utilizzando?
Stiamo usando quella del Novembre 2011. Una volta finito tutto, prenderemo la versione più recente e vedremo se potremo migliorare qualcosa nel gioco.

In sostanza non sappiamo neanche se questo progetto esiste davvero o l’immagine è solo frutto di un pomeriggio su Photoshop e nulla di più, ma sarà comunque interessante vedere gli sviluppi di questa storia.

CTHD

Aggiungi commento